Descrizione
Caciocavallo Lucano
Caseificio Fattorie Lucane (Ruoti)
amabile, a pasta filata a pasta dura, ottenuta da latte vaccino proveniente dall’altopiano lucano. Il pezzo sembra preso da una forma ellittica, oppure a pera.
La crosta è di color paglierino semidura ed elastica, mentre la pasta è paglierina scarica e priva di occhiature, secca e semidura. Profuma un sacco di verdura lessa (cavolfiori), assieme al burro cotto, a note di dado, di pelle e – in bocca – a sentori di fieno
Caratteristiche:
- Latte di mucca
- Caglio, Sale
- 1,2 kg
- Azienda: Fattorie Lucane
Peperone secco (crusco) fritto
Don Geppino – Senise
Zona di produzione Senise tra la provincia di Potenza e quella Matera in Basilicata, qui la natura domina selvaggia e nessuna forma di rappresentazione artistica può bastare a descrivere quella sferzata di emozioni che pervade persino l’animo del visitatore meno incline ai sentimentalismi. In queste terre il peperone iniziò ad essere coltivato intorno al 1600, grazie alle miti condizioni climatiche, a terreni sciolti ben drenanti e alle abbondanti riserve d’acqua: col tempo i nostri contadini riuscirono ad appropriarsene, selezionando una peculiare varietà, lo “zafarano”
Il DOn Geppino è il classico peperone crusco, lo zafarano fritto in olio di semi e pronto da consumare. La confezione è formata da un blister in alluminio che assicura friabilità e lunga conservazione.
Caratteristiche:
Confezione da 15 gr.