Il Caciocavalloimpiccato è salutare, parola del Nutrizionista dott. Dario Vista!

marzo 4th, 2019 Posted by Esperienze, Formaggi, Non categorizzato, Tradizione No Comment yet

“Caciocavallo Impiccato” non è solo una grande idea di food innovation o una succulenta portata da street food.

“Caciocavallo Impiccato” sotto l’accattivante veste di bontà filante, nasconde delle proprietà nutrizionali che lo fanno distinguere dagli altri prodotti della sua categoria.

Innanzitutto non è un semplice caciocavallo o provolone, bensì il frutto della trasformazione di un latte munto da vacche che si nutrono di una matrice vegetale ricca di componenti preziosi.

Trifoglio incarnato, erba medica e portulaca oleracea (quest’ultima molto presente nel territorio lucano) sono importanti fonti di omega 3.

La maggiore presenza di questa categoria di acidi grassi permette di ottenere un latte con una giusta proporzione rispetto agli omega 6.

Altra caratteristica di queste essenze vegetali è l’elevato contenuto di betacarotene e tocoferoli, rispettivamente precursori di vitamina A ed E.

 – qui la puntata sui formaggi de “Il Mio Medico”  TV 2000 – intervento del  Nutrizionista dott. Dario Vista

          

Video: 

La modalità di preparazione del ”Caciocavallo Impiccato” è però il vero valore aggiunto. Il riscaldamento del formaggio per irradiazione termica permette di sciogliere la pasta, mantenendo un trasferimento di calore e un livello di temperatura moderati.

In questo modo i preziosi, ma allo stesso tempo delicati, acidi grassi polinsaturi vanno incontro ad una minore ossidazione; al contempo sopravvive un buona parte dei polifenoli, tipicamente termolabili.

Per quel che riguarda infine l’aspetto sensoriale, il latte di alta qualità, la cui caratteristica principale è un elevato tenore di materia grassa prossimo al 4%, conferisce al Caciocavallo Lucano un’incomparabile cremosità e una piccantezza contenuta, quasi assente, condizione ideale per bilanciare e non coprire i sapori derivanti dagli altri ingredienti che farciscono la bruschetta.

“Caciocavallo impiccato” non è un semplice formaggio, ma uno scrigno colmo di gustose, ma anche salutari prelibatezze, il cui denominatore comune è una “Regione che non finisce mai di stupire”.

Dott. Dario Vista

Biologo Nutrizionista e Tecnologo Alimentare

pagina FB : www.facebook.com/dottdariovista

sito Web: www.dariovista.it

Tags: , , , ,

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>