Descrizione
Il box contiene i seguenti prodotti:
Il pezzo sembra preso da una forma ellittica, oppure a pera. La crosta è di color paglierino semidura ed elastica, mentre la pasta è paglierina scarica e priva di occhiature, secca e semidura. Profuma un sacco di verdura lessa (cavolfiori), assieme al burro cotto, a note di dado, di pelle e – in bocca – a sentori di fieno.Caratteristiche:
Latte di mucca
Caglio, Sale
Mezzo Caciocavallo (1,1 Kg)
Miele Millefiori biologico
Azienda: Apicoltura Serra del Prete – Viggianello
Il Miele di fiori di Alta Montagna dell’Azienda Apicoltura Serra del Prete, viene prodotto dalle api durante i mesi di Luglio e Agosto, in particolari ambienti del Massiccio del Pollino ad una altitudine compresa tra i 1.300 e 1.500 m s.l.m.. In questi luoghi caratterizzati da una vegetazione tipica delle creste rocciose e soleggiate di alta quota, vegetano una serie di specie aromatiche che conferiscono al miele una particolare delicatezza e una nota agreste inconfondibile che racchiude l’unicità dei luoghi di produzione.
Caratteristiche:
Colore: di colore ambrato, poco persistente;
Odore: mediamente persistente;
Sapore: persistente;
Aroma: delicato, poco persistente;
Cristallizzazione: con i primi freddi.
Vasetto: 150 gr.
Peperone secco (crusco) fritto
Don Geppino – Senise
Zona di produzione Senise tra la provincia di Potenza e quella Matera in Basilicata, qui la natura domina selvaggia e nessuna forma di rappresentazione artistica può bastare a descrivere quella sferzata di emozioni che pervade persino l’animo del visitatore meno incline ai sentimentalismi.In queste terre il peperone iniziò ad essere coltivato intorno al 1600, grazie alle miti condizioni climatiche, a terreni sciolti ben drenanti e alle abbondanti riserve d’acqua: col tempo i nostri contadini riuscirono ad appropriarsene, selezionando una peculiare varietà, lo “zafarano”
Il Don Geppino è il classico peperone crusco, lo zafarano fritto in olio di semi e pronto da consumare. La confezione è formata da un blister in alluminio che assicura friabilità e lunga conservazione.
Caratteristiche:
Confezione da 15 gr.
Dalla tradizione materana, da secoli si tramanda la ricetta di un dolce di pasticceria, le strazzate, letteralmente “strappate” dall’impasto, simili ai “Brutti ma Buoni” ma profondamente diversi nelle caratteristiche e nel gusto.
Le Strazzate risultano molto croccanti ed un gusto spiccatamente mandorlato grazie alla presenza di granella di mandorle e mandorle intere.
Dettagli:
Ingredienti: mandorle 28%, zucchero, semola rimacinata di grano duro, caffè, olio d’oliva, cioccolato, liquore, bicarbonato di ammonio, cacao.
Caratteristiche:
Tipo di vino: Aglianico del Vulture D.O.C.
Colore: Rosso
Volume: 13,50% Capacità bottiglia: 750 ml.
La tartufata
Il Tuber Aestivum, meglio conosciuto come tartufo nero estivo o più comunemente “scorzone” a causa della sua scorza ruvida, e un buon tartufo, anche se non ha la delicatezza e la finezza del profumo del tartufo nero invernale (Tuber melanosporum). Il Tuber aestivum è un tartufo resistente e si mantiene più a lungo rispetto alle altre varietà, permettendone in questo modo un uso più tranquillo. In effetti nel tartufo sono racchiuse in un unico frutto, tutte le fragranze e gli odori del bosco, il suo gusto e intenso ma delicato e il suo odore e a dir poco “stuzzicante”.
Caratteristiche:
Tartufo estivo , Olio d’oliva
Fungo champignon, Olive nere
Capperi, Vino bianco, Succo di limone,
Sale, Aceto balsamico, Prezzemolo,
Origano, Pepe nero
90 gr.