page-top

Caciocavallo Impiccato

LA STORIA DI SAVERIO MANCINO

Fin da quando ero piccolo ho sempre avuto un amore particolare per la festa del mio paese. A Pignola, in Basilicata, la tradizione vuole che amici, parenti e compaesani si riversino in piazza per vivere insieme momenti di gioia e convivialità.

Il padrone della festa è sempre stato lui, il Caciocavallo Impiccato.

Ricordo che noi bambini ci divertivamo ad aiutare i grandi ad appiccare il fuoco fino a quando, una volta acceso, la folla iniziava ad urlare in coro: “Impiccalo, impiccalo…”

A quel punto il più anziano del gruppo procedeva lentamente verso la brace con in mano una testa di Caciocavallo Impiccato pronta per il patibolo.

Incantato, rimanevo a guardare il formaggio sciogliersi fino a quando non cedeva alla lama affilata dell’anziano, che con facile destrezza lo spalmava su una fetta di pane appena abbrustolito. I bambini, per fortuna, erano i primi ad averne una fetta. Quel sapore non ha eguali nella mia memoria.

Ora vivo con la mia famiglia nella città più bella del mondo, Roma. Non posso più partecipare a quei momenti di convivialità e sentire i sapori tipici della mia terra.

Mi è venuta un po’ di nostalgia. Per questo, qualche anno fa, sono tornato a celebrare quest’antico rito in occasione di cene e feste con gli amici più cari. Sono stati loro, scherzando, a propormi di portare questa tradizione in tutto il mondo. Io li ho presi sul serio. Ho alzato il mio bicchiere di vino davanti alla brace e ho risposto: “Impicchiamolo!”

“È la terra che fa la sua parte”
“La qualità dei prodotti è ineguagliabile”
“L’impiccagione è qualcosa da vivere”
dicono al mio paese.

Sappiamo che per ricreare il fascino di quei momenti sono indispensabili prodotti artigianali, fatti a mano come una volta e impiccati sulla brace ardente.

Per questo siamo in contatto diretto con tutti i migliori produttori locali. Li andiamo a trovare personalmente, dando alla consegna dei loro prodotti il gusto di tramandare il meglio della nostra terra e della nostra storia.

Nel completo rispetto degli antichi usi, abbiamo pensato di sviluppare un’asta pieghevole e una brace poco ingombrante per avere impiccagioni a regola d’arte ma più semplici da effettuare.

Ora chiunque può vivere questo magico momento in ogni parte del mondo, esplorando odori e sapori tipici della nostra terra e facendo esperienza delle nostre antiche tradizioni.
È nato il box Caciocavallo Impiccato.
Salire al patibolo non è mai stato così buono.

IL NOSTRO TEAM

Siamo un gruppo di persone appassionate alla buona tavola e alla qualità dei prodotti. I primi clienti del Caciocavallo Impiccato siamo Noi.

0 Lucani
0 Passione
0 Creatività
0 Dedizione
page-top

Dai un'occhiata al

 NOSTRO FOODBOX

Un concentrato di profumi e sapori capaci di entusiasmare qualsiasi palato.

page-bottom
page-top

CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni o aiuto puoi contattarci tramite mail nella sezione contatti o sui nostri canali social di Caciocavallo Impiccato…

SEGUICI

 

DOVE SIAMO